Sono andato a vedere Shin Godzilla film del 2016 diretto da Hideaki Anno e Shinji Higuchi, che ne ha curato anche gli effetti speciali. Prodotto dalla Toho Company, che è la casa di produzione originale dei film di Godzilla ed altri megamostri che si sono succeduti.
In Italia è arrivato solo in alcune sale e per pochissimi giorni (3-5 Luglio e 25 Luglio), poco pubblicizzato al di fuori dei circuiti degli appassionati. Ma è una chicca, per il suo genere.
Non sono un critico cinematografico mi limito a dire che è onesto e molto ben fatto, questo è veramente un "film di Godzilla", ed è godibilissimo.
Trama quasi inesistente e va bene così, mostro non più di gomma con dentro un uomo, ma praticamente identico esteriormente alla versione anni '50, nella sua totale, ingenua impossibilità e quasi totale invulnerabilità. Il cast mi è sembrato completamente giapponese (gli "americani" sono inquadrati di spalle...) Effetti speciali aggiornati, veritieri, ma rispettosi delle sequenze ed inquadrature di un tempo.
ATTENZIONE SPOILER, se intendete vedere il film, qui di seguito ci sono anticipazioni, quindi saltate questo paragrafo.
Nel film c'è una notevole satira del cristallizzato sistema burocratico-poliitco giapponese dove anche nelle crisi più drammatiche, si deve prima decidere di quale ministero è di competenza, poi agire seguendo gerarchie e perdendo tempo. E' presente un certo risentimento verso gli Stati Uniti sospetti corrresponsabili del "risveglio del Mostro", in parte ancora "forza di occupazione" anche se non più militare.
Un richiamo alle atomiche di Hiroshima e Nagasaki, velato, velocissimo, ma c'è (ll primo Godzilla era anche una allegoria delle atomiche e la versione arrivata da noi è stata modificata, inserendo degli spezzoni girati in USA con Raymond Burr (di solito avvocato: Perry Mason, Ironside) che diventa l'eroe della situazione.
Ovviamente non potevano mancare un bel po' di ecologismo, noi creiamo i nostri mostri e delle affermazioni assurde sul DNA, ma abbastanza sottotono da non dare fastidio.
Ci sono alcune suggestioni visive affascinanti, ed un finale aperto che mi è piaciuto molto, ma ... lascio a chi vuole la scoperta.
FINE SPOILER
NOta 1) Il mio riferimento è il primo Godzilla e qualche seguito , non le involuzioni un po' da asilo che sono arrivate poi...
Nota 2) I remake americani di Godzilla li avevo invece trovati deludenti, specialmente l'obbrobrio del 1998 con Jean Reno, in cui mi è sembrato persino che abbiano usato la CGA del Tirannosauro di Jurassic Park con una skin differente, ma anche quello del 2014 non era granché. Era più un film sui mostri contro cui Godzilla combatte alla fine che su Godzilla stesso.
In sala eravamo dieci o pochi di più.