Come da titolo e prima di ogni viaggio ho sempre una domanda per Nikonland.
Questa volta la domanda e' reale perché mi trovo con dubbi "esistenziali" su che materiale portarmi visto che mi troveró in una situazione un poco inusuale.
Quest'anno la mia destinazione saranno le Isole Azzorre e mi trovero' a fotografare maggiormente cose che normalmente non fotografo, paesaggi e panorami invece che gente e situazioni di "street life".
Visto che vado mi e' stato richiesto se posso ritornare a casa con fotografie sia di reportage ma soprattutto di "landscape" da pubblicare su riviste di viaggio.
Per quanto riguarda il reportage sono abbastanza convinto di quello che avro' bisogno ma per i panorami.....mbe li ho forti dubbi.
Come sapete le Isole Azzorre sono isole per lo piu' vulcaniche nel mezzo dell'oceano e formano parte del Portogallo (Europa), bene.
Il clima con temperature che sono intorno ai 25 gradi pero soggette spesso a giornate ventose e piogge, bene.
Quello che contraddistingue le Azzorre sono i suoi paesaggi, la natura, le montagne, i laghi vulcanici e i percorsi di sentieri.... a parte la quantita di vacche! Bene.
Quindi, sebben molti degli spostamenti li faro in aereo, traghetto e macchina, parte dei percorsi li faro a piedi.
Camminare per sentieri e montagne non mi spaventa anzi i Pirenei qui li conosco a menadito, pero portare eccesso di peso mi pone nervoso.
Vengo al domand-one (nel senso di domanda 1 ossia One in inglese):
Sono indeciso soprattutto sulla fotocamera:
- D5 con tutti i suoi pro (tipo qualita' di costruzione, performance, dimestichezza di uso etc) e contro (tipo peso e dimensioni nelle lunghe camminate e spostamenti)
O
- D750 con il suo buon compromesso tra peso e prestazioni pero un poco sconosciuta.
Per gli obiettivi piu' o meno sono convinto che portero:
- 17-35 f2.8 (Il Tamron 15-30 troppo ingombrante e pesante).
- 24-70 f2.8 (Indeciso di sostituire il 24-70 con 24-120 f4, ma la sua resa mi pone fori dubbi.)
- 70-200 f4 (il 2.8 sebben ottimo pesa e ingombra e di probabile minimo utilizzo)
Cavalletto in carbonio e flash per l'occorrenza che probabilmente utilizzerò solo per ritratti.
Sony RX100 III come back up.
Visto che piu' dell'80% saranno foto paesaggistiche voi con la vostra esperienza del materiale che ho, che portereste?
Alcun consiglio utile?
Non voglio comprare nulla di superfluo anzi, non comprero' nulla extra.
A voi la parola! Grazie