Dopo approfondita autonalisi aiutata dalle varie discussioni su Nikonland, ho capito quello che mi continua a piacere è quello che facevo prima...la fotografia ravvicinata (animali piccoli) con occasionale escursione nella caccia fotografica (cioè gli animali grossi)
Per fotografia ravvicinata intendo quella macro in cui non si raggiungono rapporti di riproduzione esasperati, si va in genere da 1:6 a 1:2.
Gli obiettivi che preferisco per questo tipo di fotografia sono focali lunghe da 180 300-400mm a seconda del soggetto e del corpo macchina formato pieno o APS-C. questo mi permette maggiore distanza e migliore sfuocato (l'ho scritto già molte volte).
Visto che non è fondamentale la rapidità di messa a fuoco quanto la stabilizzazione (non sempre si ha il tempo o il modo di piazzare il cavalletto) e la precisione della messa a fuoco stessa (af senza back/front focus etc), ho pensato che una fotocamera mirrorless delle ultime generazioni, con ottiche stabilizzate o addirittura sensore stabilizzato, messa a fuoco sul piano sensore, monitor orientabile in caso di posizioni rasoterra ecc., potrebbe fare al caso mio. Sto parlando di foto sul campo non in studio. Quindi non userei focali da 60-90mm e simili.
Questa foto è stata scattata a mano libera, con D610, 420mm focale effettiva e leggero crop.
Vi chiedo: esiste un sistema mirrorless (evitando quello M4/3, che non ho mai digerito) che mi permetterebbe di fare foto così (o anche meglio di così), senza esagerare con i costi?
In sintesi, voi quella foto con che sistema mirrorless la fareste?
Grazie!
PS: NO vintage con adattatori e tubi, ho già visto che mi vanifica metà dei vantaggi che mi interessano.