Il nuovo Nikon AF-P, é la scelta migliore.
Questo 70-300 AF-P é un obiettivo perfettamente equilibrato con la tua D3300, anzi, è stato pensato per questa generazione di macchine.
Su questo obiettivo noi abbiamo dato un parere genericamente negativo, non avendolo provato, perchè secondo noi è veramente al di sotto degli standard cui Nikon dovrebbe lavorare e perchè invece da anni attendiamo un upgrade di primo livello del vecchio 70-300 full-frame, decisamente obsoleto.
Però ci sforziamo di dare consigli calati sulle necessità di chi fa il quesito, anche quando molto distanti dalle nostre, come é indubbiamente questo caso.
Piuttosto, a mio parere sbaglieresti comperando qualche cosa di più costoso (oppure avresti sbagliato a comperare una reflex entry-level come la tua D3300 per dotarla poi di obiettivi costosi, potendoli sfruttare solo in parte).
Ti ringrazio Mauro per la risposta, tenevo moltissimo al parere dello staff del sito perché come già detto mi son trovato molto bene con altri consigli letti qui.
Riguardo la D3300, il motivo è sostanzialmente economico, le reflex digitali diventano (ai miei occhi) obsolete in poco tempo rispetto a quelle a rullino, e non sentivo giustificate spese superiori e con famiglia in crescita, per usarla soltanto nei fine settimana.
Tuttavia (forse sbagliando, riconosco la mia amatorialità) ho fatto l'acquisto pensando che un corpo macchina di basso livello con obiettivi "buoni" fosse un compromesso migliore di un corpo macchina performante con obiettivi non all'altezza o peggio ancora "scarsi", perciò ho considerato la mancanza di AF fine tune, HDR e raffiche elevate accettabile e compensabile operando in modalità completamente manuale (come faccio sempre) o con tempo in più tra uno scatto e l'altro.
Così come (ripeto, forse sbagliando) ho considerato la D7200 (se non erro costava il doppio della D3300) migliore della D3300 ma non così tanto da essere effettivamente "il doppio" migliore, e quindi per soldi spesi avrei beneficiato più da quest'ultima (e potendo comprare qualche obiettivo in più, come un grandangolo ampio) semplicemente sacrificando del tempo e qualche comodità ma non la qualità (che considero, forse erroneamente, derivante soltanto dall'ottica se si considera lo stesso sensore su corpi diversi), tutto sommato sopportabile se abituati a scattare in modalità completamente manuale.
Viaggio sempre con treppiede leggero (1.8 kg) al seguito, però riconosco che quando non si ha il tempo d'aprirlo il VR è una bella comodità.
Chiedo scusa se ho scritto delle cose erronee, potrei sbagliarmi e sarei in tal caso felice di venire corretto, ho voluto soltanto contestualizzare per far capire meglio la mia indecisione, perché certo l'importante è risparmiare ma se per poca differenza posso avere più flessibilità d'utilizzo o nitidezza, non starei certo a tirare le somme tra 55-300 o 70-300 Nikon o Tamron.
Grazie
Massimo