Il mio articolo su Mauricio Antòn per il blog , è coinciso con l'arrivo in collezione didattica di un fantastico cranio della più famosa delle tigri dai denti a sciabola, Smilodon.
Naturalmente non ho resistito dal giocarci un po' prima di sistemarlo nel deposito, e con giocare intendo fotografare .
L'ho ripreso di fronte e un po' dall'alto per ottenere un certo effetto, ho scartato la ripresa di lato perchè sarebbe stata troppo "documentale" e poco coinvolgente. Ho convertito in bianco e nero ed ho aggiunto un po' di grana per dare un effetto "antico".
Ho scurito lo sfondo in photoshop lasciando una sorta di "aura" e che mi sembra non stia male.
Opinioni, critiche, consigli, proposte alternative (Io avrei fatto così e così)?
Grazie in anticipo
NOTA: Il cranio non è un originale; è una replica perfetta in resina fatta da una ditta americana (Bone Clones) specializzata in calchi di qualità per Università e Musei, ma vende anche a privati (se volete un dinosauro... per il salotto)
La replica è molto, ma molto più economica dell'originale, molto più robusta e si può maneggiare, la potrò anche far toccare ai miei studenti senza avere fibrillazioni.....
PS Il titolo si riferisce ad un romanzo e ad un film su dei leoni mangiatori d'uomini (realmente esistiti).