Complimenti Max per la consueta disamina precisa e puntuale.
Conoscendo un po' la tua (vasta) dotazione di macchine e obiettivi, posso chiederti quale motivazione ti ha spinto ad acquistare questa non più giovane ma economica e performante fotocamera con i suoi accessori?
Sono ovviamente certo che la molla dell'acquisto non sia stata quella del "ho trovato l'occasione e l'ho comprata per avere una fotocamera in più"...
No di certo...
la motivazione all'acquisto di questa Sony a6000 e di un parco ottiche che adesso e' arrivato ad un numero rilevante di pezzi (6,5/2, 16/2,8 + converter 0,75x, 28/2 FE, 35/1,8, 60/2,8 Art, 55-210/4,5-6,3) l'ho scritta in testa all'articolo
Coltivare la passione per la fotografia conduce ad esplorare oltre che i generi che questa forma di espressione offre, anche le attrezzature che possano consentire di rinnovare la curiosita' con cui osservare soggetti e scene da riprendere ... E' in questo senso e naturalmente, anche a causa della carenza di offerta in casa Nikon degli ultimi anni sul versante delle macchine mirrorless, che la nostra attenzione si posa sulla Sony a6000 che rappresenta oggi l'esemplare alla base dell'offerta attuale Sony di corpi ML
e ancora, in ultima pagina
Perche' the next choice?
... c'e' da dire che noi Nikon-Neri dalla rabbia di non aver visto piu' sviluppi in ambito ML dopo la 1 J5 di tre anni fa, cerchiamo ardentemente di rifarci tentando la sorte con ogni altro brand, rompendoci le ossa (e la tasca) su mere speculazioni estetico-vintage di un marchio nato gia' ruffiano/sbagliato come Fujifilm (film...?) che ha tenuto banco in questi anni sempre con lo stesso sensore, senza mai progredire sul versante dei difetti che fanno a queste simpatiche e coreografiche saponette da corollario.
O con le mirabolanti gesta del Foveon delle Merrill e dp4 series Sigma (per non parlar delle SD...delle quali continueremo a parlare e subire il fascino, nonostante i difetti ancor piu' evidenti)
A me serve per i miei viaggi un corredo compatto e di livello medioalto per non farmi rimpiangere reflex e wide/mediotele/zoom i cui pesi ed ingombri sono giustificabili solo se viaggiassi da solo e con intenti unicamente documentativo/fotografici.
Capitera' di nuovo che cio' si avveri, ma nel frattempo, se devo scarpinare con persone cui non posso imporre i miei tempi (lunghi) fotografici, un corredo mirrorless e' esattamente cio' che fa per me.
Inoltre, dopo una ricerca specifica di Mauro, in ragione del miglior prodotto dell'ambito ML in ragione di un prezzo di acquisto da nuovo ragionevole, anche in rapporto ad altri corpi ML della stessa casa, irragionevolmente posizionati su livelli di prezzo da D500 (e pertanto non venduti nella quantita' che meriterebbero) ci siamo decisi entrambi all'acquisto e per giunta nonostante le differenti ragioni di utilizzo (per le quali sono certo che Mauro se ne privera' velocemente....giusta la qualita' delle ottiche da ritratto per reflex attualmente in suo possesso )
Mentre io sicuramente superero' tutto il periodo estivo, perche' ritengo di sperimentarla in custodia subacquea di quelle da max tre metri sott'acqua: la' dove batte ancora il sole...
Giusto per rispondere preventivamente ad eventuali domande, il prezzo pagato per macchina ed obiettivi menzionati (16/2,8 - 0,75x - 35/1,8 - 28/2 sono stati comprati usati) resta entro i 1500 euro, che e' di certo una cifretta, ma che risulta pari a quanto ho speso a suo tempo per Nikon V3 + 70-300 ONE usati, fatte le debite proporzioni, tenendo conto che non avevano all'attivo l'anzianita' progettuale di questa macchina al momento dell'acquisto.
Inoltre, ricordo, una delle componenti fondamentali per cui esiste Nikonland, essere proprio il desiderio di sperimentare ed utilizzare quanto piu' materiale possibile, fotograficamente (questo per evitare che si pensi a me come ad un bizzarro collezionista)...