Come ho premesso la mia esperienza pratica con il mondo Apple è zero. Purtroppo la flessibilità di questi sistemi è molto ridotta per scelte precise del produttore.
Ti dico come faccio io e come consiglio di fare nel mondo Windows ma non ho idea della possibile compatibilità.
Utilizzo un hard disk "sciolto" (anzi, anche in questo caso 2, Seagate serie Archive a bassa velocità di rotazione).
Inseriti in una docking station USB, collegata ad una porta USB 3.0.
i dischi, una volta eseguito il backup, vengono conservati in una apposita armatura in plastica, della stessa marca Inateck.
il backup lo faccio una volta a settimana (ma io ho il backup primario all'interno del pc, sempre attivo, gestito automaticamente, quindi questo è solo quello di "ridondanza" per sicurezza).
In questo modo ho il controllo dei dischi che non sono mediati da controller esterni da quatto soldi e alimentazioni precarie.
E posso sostituirli al volo, oppure fare archiviazioni differenziate (che so, su un disco gli anni 2002-2004, su uno solo il 2003 e così via.)
Si dovesse rompere il "tostapane" (come lo chiama Max), cambio anche quello (costa una trentia di euri).
Ovviamente tieni conto di quante foto faccio io ogni anno e del fatto che io ho un pc con un case da 20 kg con 10 alloggiamenti interni e una decina di porte USB 3.0, oltre ad un alimentatore da 850 W stabilizzato e che io prediligo le soluzioni da bricoleur.
I vari dischi li "rinfresco" periodicamente, anche per verificarne lo stato di salute.
Sono certo che ci sono svariati atelier che offrono soluzioni pret-a-porter per i Mac
Per esperienza - e per prudenza - io consiglio di diffidare di cosi come questo :
che promettono 3 TB a 75 euro in 3x2.
Ne ho avuti in paio e si sono fritti in pochi mesi. In un caso ho recuperato il disco, nell'altro ho buttato via tutto.
Ma il contenuto era fottuto (si trattava però solo di soluzioni di trasporto dati audio, dal server ad un pc non connesso in rete, quindi soluzioni temporanee).
Tu affideresti i tuoi risparmi ad un "consulente ambulante" che circola in Ape Car ?
Le proprie immagini e in generale i propri archivi, vanno considerati come i risparmi di una vita da conservare per la vecchiaia.