Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Problemi con D750

D750 esposizione

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Alce

Alce

Poco attivo

• Iscritto
  • 1 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: Roma
  • Data di nascita: 07-01-1981
  • M/F: Non rispondo
  • Corpo Principale: nikon d750
  • Ob.vo Principale: 50 mm
  • Nikonista dal: 2010
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: scambio consigli e pareri
  • Generi fotografici praticati: Ritratti, eventi. Paesaggi e animali

Inviato 10 gennaio 2017 - 16:18

Buongiorno a tutti!

Forse la mia domanda sarà un po' stupida... ma purtroppo non so come uscirne!

Nei giorni scorsi ho avuto un piccolo contrattempo: scattando con la D750 in interni, in modalità manuale, dopo lo scatto la macchina cambia da sola il tempo (in pratica come se lavorasse in priorità diaframma) !!

Provo a spiegarmi meglio: imposto, ad esempio f2,8 e 1/200, scatto, poi premo di nuovo il pulsante e cambia il tempo.

Premetto che 1) è la prima volta che mi succede 2) non ho toccato alcuna impostazione. Ho provato anche a resettare le impostazioni iniziali, ma niente, M funziona come se fosse priorità diaframma.

L'unica novità è che ho montato sulla macchina un flash nissin d700iA, utilizzato in modalità auto (il mio vecchio Sb910 è partito completamente). ... sarà questo? Sapete come posso fare per far tornare tutto come deve essere?

Vi ringrazio di cuore, e buon anno nuovo a tutti!

Ale

#2 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 gennaio 2017 - 19:16

Buongiorno a tutti!

Forse la mia domanda sarà un po' stupida... ma purtroppo non so come uscirne!

Nei giorni scorsi ho avuto un piccolo contrattempo: scattando con la D750 in interni, in modalità manuale, dopo lo scatto la macchina cambia da sola il tempo (in pratica come se lavorasse in priorità diaframma) !!

Provo a spiegarmi meglio: imposto, ad esempio f2,8 e 1/200, scatto, poi premo di nuovo il pulsante e cambia il tempo.

Premetto che 1) è la prima volta che mi succede 2) non ho toccato alcuna impostazione. Ho provato anche a resettare le impostazioni iniziali, ma niente, M funziona come se fosse priorità diaframma.

L'unica novità è che ho montato sulla macchina un flash nissin d700iA, utilizzato in modalità auto (il mio vecchio Sb910 è partito completamente). ... sarà questo? Sapete come posso fare per far tornare tutto come deve essere?

Vi ringrazio di cuore, e buon anno nuovo a tutti!

Ale

Intanto leva il Nissin e prova se succeda di nuovo per escludere una variabile alla volta

(ma visto che ti e' venuto in mente che potesse essere il flash....cosa ti ha trattenuto dal fare questa prova prima di fare questa domanda  :marameo: ?)

Poi, se la macchina continuasse a...dare i numeri, leva anche l'obiettivo in uso e prova a scattare senza obiettivo per vedere se tutto torni a posto.

Una volta effettuate queste due prove avrai tre possibilita':

-1: e' colpa del Nissin .... (rimedio: prova ad accendere il flash prima del corpo macchina e vedi se succeda ancora)

-2: e' colpa dell'obiettivo.... (che obiettivo stai utilizzando? rimedio: fai delle prove con un altro obiettivo Nikon o Nikon compatibile)

-3: e' il corpo macchina... (perlustra i menu' per vedere se possa aver inserito accidentalmente qualche funzione che lo porti a ragionare cosi'... per esempio il bracketing <BKT> o altra funzione che porti la macchina a fare dei ragionamenti motu proprio)

Facci sapere, prima di mandare tutto in assistenza.

Ciao e benvenuto!

Max Aquila RFSP ©

#3 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2017 - 08:23

Anche a me viene in mente che possa essere stato inavvertitamente impostato un bracketing, altrimenti la macchina va mandata in assistenza.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017

#4 zygokyruqa

zygokyruqa

Poco attivo

• Iscritto
  • 3 messaggi

• Nazione : India

• Città: Delhi
  • Data di nascita: 02-02-1990
  • M/F: Femmina
  • Corpo Principale: Nikon D610
  • Ob.vo Principale: fotografo
  • Nikonista dal: 2013
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Architecto maiores perferendis nulla consequatur? Perspiciatis, repellendus. Est corporis qui nostrum occaecat saepe aut do voluptate.
  • Generi fotografici praticati: Fauna selvatica e paesaggio

Inviato 12 maggio 2017 - 07:40

This kind of problem happens Because of obsolete or poor firmware version of camera. Because rest to factory default settings is the most appropriate solution to your issue but if this method can not fix the issue then the only solution is upgrading the firmware version of your ccamera to the new level. Also You can send your camera to care center for repair if your device is under warranty but it get out of warranty period then follow the below given steps for upgrade:

• Select Firmware version in the SETUP MENU and follow the on-screen instructions to complete the firmware update.
  • Once the update is complete, turn the camera off and remove the memory card.
  • Confirm That Has Been updated the firmware to the new version.

Check full details on  Nikon D750 Manual

#5 Max Aquila

Max Aquila

Founder

• Admin
  • 5307 messaggi

• Nazione : Isle of Man

• Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 maggio 2017 - 08:42

Carissima,
a parte il fatto che siamo un po tutti nella disponibilità del manuale Nikon, sarebbe carino pubblicare la parte che possa aiutare l utente almeno in italiano, data la natura del sito ;-)

in seconda analisi vorrei capire cosa ti muova a pensare che il problema segnalato sia ascrivibile ad un difetto di firmware.

Ma la cosa che risolve ab ovo la questione è di certo la maleducazione dell utente che aveva formulato richiesta a gennaio, il quale non solo non si è sognato neppure di ringraziare, ma non ci ha mai aggiornato sulla sua vicenda...

Max Aquila RFSP ©

#6 Lieve

Lieve

ammi-Raglio

• Admin
  • 20273 messaggi

• Nazione : Kaiserliche Marine

• Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2017 - 05:12

A dire il vero l'ultima volta che si è visto l'Alce da queste parti è stato il 10 gennaio, ore 17:43, ultima sua visita ;)

Direi che sarà il caso di lasciarlo ... ai casi suoi :)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017

Anche taggato con D750, esposizione

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi