1) mai provato né con la D810 né con la D5. Ho provato con Fujifilm e con Sony. Ma non mi pare che siamo lontanamente ... vicini alle possibilità di controllo di un autofocus da reflex. Francamente non mi affascina e non mi interessa. Lo uso con la Sony A6000 per pura pigrizia ma puntando al volto senza dover spostare il cursore che, come per tutte le mirrorless tranne quelle dotate di joistick, necessita una svariata quantità di click per muovere il cursore dove voglio.
La D5 ha un modulo da 153 punti, raggruppati a 55 a croce. Questi punti a croce sono distribuiti su tutta l'area di messa a fuoco che resta concentrata al centro (nella D500 abbiamo una distribuzione più comoda sul 75% dell'area inquadrata e sarebbe bello averlo anche su una full-frame ma la vedo dura) ed hanno tutti la stessa sensibilità.
La D5 ha svariate funzionalità di raggruppamento tra cui quelli a 9 punti è la più chirurgica : l'area sottesa è piccola e quindi non c'è possibilità che - come nei gruppi della D810 - se metti a fuoco l'iride quella peschi le ciglia. Però è più efficiente del punto singolo.
Premesso che io scatto SEMPRE in AF-C e con una combinazione di gruppi, non so più da almeno 20 anni - e non mi interessa esplorarla di nuovo - la cosiddetta "ricomposizione".
La D5 non sbaglia praticamente mai nella messa a fuoco di precisione con diaframmi aperti.
Con la D810 dipende dall'ottica. Un autofocus lento - vale anche per il 105/1.4E - non la aiuta di certo.
Ma con il nuovo 70-200/2.8E le cose sono migliorate (molto) anche per la D810.
Infine la D5 mette a fuoco anche al buio come credo di aver mostrato nel mio test, pure quando tu non vedi nemmeno la testa del soggetto.
2) dipende da cosa ti serve/cerchi.
Una vera tavoletta grafica per lavori di precisione al momento non può essere che sostituita ... da una vera tavoletta grafica.
iPad e Surface al più vanno bene per lavoretti e per fare schizzi, almeno a giudicare da quello che dicono i professionisti della grafica.
Ci sono però in commercio diverse tavolette grafiche "cinesi" di prestazioni paragonabili alle Wacom e prezzo frazionale.
Io mi sto interessando a queste, per sostituire la mia (mai troppo apprezzata) Wacom Intuos 4 XL.
Però conta che io ho un passato da "artista" e vorrei in vecchiaia riprendere il cammino dipingendo in digitale come fotografo.
Il semplice fotoritocco anche impegnativo si fa anche con il mouse ...