Quando ho scattato questa foto (in realtà ne ho scattate più d'una) ero convinto che sarebbe stata una bella foto. Riguardandola a monitor la mia convinzione è andata man mano svanendo.
Inviato 21 giugno 2016 - 13:12
Quando ho scattato questa foto (in realtà ne ho scattate più d'una) ero convinto che sarebbe stata una bella foto. Riguardandola a monitor la mia convinzione è andata man mano svanendo.
Inviato 21 giugno 2016 - 13:50
Ciao Silvio io preferisco la seconda, sicuramente un'inquadratura migliore risalta la testa e non mi fa nessun fastidio la coda mozzata.
Inviato 21 giugno 2016 - 13:51
Grazie Marco, hai ragione... non ci ho pensato, ma la cattiva illuminazione può addirittura risultare più evidente del la mancanza della coda, specialmente per chi non si occupa di anatomia.
Confesso che la prima è scattata d'istinto, appena visti i ramarri, ero troppo alto, ma avevo paura che se mi fossi abbassato troppo presto sarebbero fuggiti spaventati dal mio brusco movimento. La seconda è presa un po' più dal basso e concordo con Andrea, è un po' meglio.
Inviato 21 giugno 2016 - 14:42
Ciao Silvio,
ti dico il mio parere: anche io in passato ho avuto la stessa esatta sensazione fotografando un lucertoloide (non chiedermi quale perchè non so cosa fosse, tutto colorato coi toni arancioni).
Grande emozione allo scatto ma poi a monitor non mi è piaciuto.
Le tue foto mi hanno dato un pò la stessa sensazione quindi ti capisco.
Nella prima l'inquadratura è infelice e la luce non aiuta.
Nella seconda invece il problema è la PDC: bella la testa ma avere la seconda testa sfuocata mi infastidisce (questo era il problema delle mie foto, troppa poca PDC).
Probabilmente eri già a f/16 quindi niente da dire ma credo che con queste bestie la macro ambientata non funziona molto perchè sono lunghe e grandi e si rischia di avere troppo poca PDC (sottolineo in foto ambientate).
Inviato 21 giugno 2016 - 15:20
Il problema di entrambe, secondo me, è il punto di ripresa.
Dall'alto sarebbe stato forse meno macro e meno zoologico, ma avrebbe trasmesso meglio le curve e l'intrecciarsi dei due animaletti.
Tra le due pubblicate preferisco la seconda, con i musi di entrambi in vista che rendono il tutto più drammatico.
Inviato 21 giugno 2016 - 16:00
La luce, la luce, la luce fa la fotografia
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 21 giugno 2016 - 17:02
abbiamo capito, che la Luce fa la fotografia...
ma quando la luce è quel che è.. e l'attimo fugge, che fai? aspetti che venga buona o scatti lo stesso?.. propendo per la seconda..
Qui si parla di animali in libertà, non certo da mettere in posa, quindi si fa quel che è possibile..
a mio parere...
Inviato 21 giugno 2016 - 17:20
Mauro e Gabriele, osservazioni sacrosante. Alla luce mea culpa, non ho badato (ma l'unica cosa che potevo fare era lasciar perdere, perchè di là c'era il..fosso), l'idea di riprenderle in verticale sarebbe stata ottima (confesso di non averci pensato) ma temo che l'avvicnarmi per una ripresa dall'alto avrebbe fatto fuggire i soggetti, con il 300mm ero già al limite. Nel caso le condizioni lo consentissero ci proverò
In questi casi, come scrive Roby, non stai a riflettere perchè temi di perdere il momento. Mi è capitato con un combattimento tra due libellule, ho voluto aggirarle per avere la luce buona, Inavvertitamente ho smosso un sasso e zac... sparite.
PS Non è una difesa la mia, ma una constatazione dei problemi eh.
Inviato 21 giugno 2016 - 17:31
Come potrei volerne a male?Io sono contento delle vostre osservazioni... siamo qui per questo.
Inviato 21 giugno 2016 - 17:32
Ma nessuno dice che si facile o possibile, le condizioni che hai trovato erano IMPOSSIBILI, Massimo mi ha preceduto esattamente a pochi secondi.
Ma e se ragionassimo al contrario? cioè, e credo che Silvio ci stia girando intorno, come si fa dato un contesto qualunque esso sia a cavare fuori un'immagine gradevole??
Valerio Brustia
Inviato 21 giugno 2016 - 17:42
Ho postato per dar segno che esisto, ma il concetto va espresso meglio anche se è di una semplicità estrema:
sono in una situazione xy come ne cavo fuori qualcosa di impatto, di graficamente significativo? E' il trial che gioco da quasi trent'anni perchè proprio non sono tra quelli che aspettano l'ora giusta e il momento giusto: dove sono sono e scatto a quel che c'è
Tante volte non si può
Nel caso che Silvio ci propone, conoscendo l'avarizia a mostrarsi del Ramarro, c'è ben poco da fare: quelli scappano ed è finita.
Cosa avrei fatto io?
Avrei giocato sulla MINIMIZZAZIONE della PDC scattando a raso e sperando di beccare, il più ingrandito possibile, il capoccione del maschio. Altro ragionevolmente non mi pare si possa fare con quella luce dura e con il fatto, ripeto che i ramarri non stanno lì per noi ma tarrellano (corrono veloci) nel primo buco disponibile.
Nel caso di animali confidenti il massimo sarebbe avvicinarsi con il wide a pochi cm e porre un bel flash diffuso su in alto, magari due.
Ma è fantasilandia o ripresa con animali controllati, il che la dice lunga anche su tante foto che vincono fior di premi. Silvio li hai ben conosciuti anche tu i draghi di queste riprese, bene quei ragazzi che ora mi sfugge il nome, loro le bestioline le METTONO dove fa comodo. Va così, io rimango avvinghiato romanticamente alla foto colta al volo
quindi mi sarei abbassato a raso e avvicinato il più possibile
ciao
Valerio Brustia
Inviato 22 giugno 2016 - 07:23
Ovviamente io nelle condizioni di Silvio avrei scattato eccome, probabilmente un migliaio di foto prima che la femmina si imbucasse.
Tutte perfettamente documentali del "combattimento".
Ma con quella luce io non vado alla ricerca di foto artistiche né me ne rammarico.
Infatti anche con Happygiraffe e la sua pretesa di vedersi alle 12:30 per girare per Milano con il sole a picco ho risposto che le migliori foto di Milano si fanno, d'estate, alle 05:30 o alle 20:23. .
In mezzo scorrono i navigli.
(idem per Valerio che va in pantofole e solo dopo pranzo, una volta fatto il bolo e chilo, nel suo parco a cercare se le bestiole si fanno vedere. Sarà mica cretino il Vignoli che si alza due ore prima dell'alba ?)
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 22 giugno 2016 - 07:42
Valerio Brustia
Inviato 22 giugno 2016 - 10:26
Poi altra cosa: ho fotografato questo lucertolone a Capri, veramente ne ho visto molti in giro, è lo stesso?
No, non è un ramarro, testa e pattern dei colori è differente e sono abbastanza convinto che sia anche più piccola. Per me è una lucertola (campestre o muraiola, difficile a dirsi).
Però... su alcuni faraglioni di Capri ci vivono delle lucertole di un bellissimo blu scuro. Sono uniche.
Inviato 22 giugno 2016 - 11:25
Valerio Brustia
Inviato 22 giugno 2016 - 14:13
Comunque secondo me si é un po' sviato dal punto...
Non é vero che le condizioni erano impossibili, tantomeno con le maiuscole.
Quello che secondo me qui é carente é l'intenzione di fare una fotografia.
Quello a cui hai pensato nel momento di fare questa foto, per tua stessa ammissione, é "guarda questa situazione particolare e rara, voglio documentarla".
E quello che é venuto fuori é appunto un documento, una nota sul campo che giustamente userai dove piú verrá apprezzata e sará utile (nelle aule di un'Universitá).
E poco importa se uno dei soggetti é nascosto, l'immagine é stata presa con i ramarri in controluce, sono centrali...
Sono tutte caratteristiche correttamente scelte in funzione di quello che avevi in mente, fossi o non fossi.
Per fare una foto, invece il ragionamento deve seguire un percorso logico completamente diverso.
Si deve avere in mente l'immagine come sará alla fine, scegliere il punto di ripresa in funzione di quello, cercare, aspettare o al limite crearsi le condizioni di luce piú adatte, attendere il momento giusto...
...E non pensare ai dettagli che si perdono, alle aree eventualmente nere o bruciate, al background piú o meno liscio se non in funzione dell'impatto che si vuole dare alla foto.
Insomma, una fotografia deve essere anche emotivamente valida, non sempre e solo "perfetta".
In questo caso di perfezione ce ne sta a badilate, ed anche di emozioni.
Ma sono fatte per appagare l'occhio dello studioso, non quello del fotografo.
a_
andrea landi
justnuances.com
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...
Inviato 23 giugno 2016 - 08:05
La luce non era ottimale? ne sì e ne no ... entrambe, bisogna solo imparare a gestirla, e non ci vuole molto ... a mio modesto parere, visto che ho fotografato quasi sempre libellule con questa luce, e sò cosa significa. Un flash a torretta, un po' inclinato in alto, con diffusore, il suo cosino in plastica, o altro (fatto da te o comprato), che funge in pratica da parete bianca, riflette e diffonde la luce dura del flash e sei a posto nel 90% delle situazioni ... dimenticavo eri con il 300mm? è più che altro con quell'ottica che vale questo sistema così descritto ...
Io ti consiglio appunto di riconsiderare i flash ... bisogna solo imparare a gestirli, ma alla fine non è così difficile ... quest anno ho deciso di dedicarmi a questo ...
Nuovo Forum di Nikonland →
Spazio Fotografico →
Soft o Hard?Iniziata da Silvio Renesto , 24 giu 2017 macro |
|
|
||
|
Spazio Aperto →
Non sarà arte ma...Iniziata da Silvio Renesto , 06 mag 2017 macro |
|
|
|
Spazio Fotografico →
Ciao!Iniziata da Silvio Renesto , 23 ago 2016 macro, natura |
|
|
||
Commenti agli articoli →
[Commenti] Nikon D500: macro e avifauna.Iniziata da Silvio Renesto , 09 lug 2016 Nikon, D500, Macro, natura |
|
|
||
Commenti agli articoli →
[Commenti] Nikon AF-S Micro Nikkor 85mm f/3,5 G ED VR DXIniziata da Max Aquila , 06 mag 2016 Micro Nikkor, Nikon AF-S, macro e 1 di più... |
|
|
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi