É stata la mia seconda Nikon, quando iniziai a campare di fotografia.
La acquistai, usata, per affiancarla alla F100... E diventó la mia prima scelta per le foto con il flash.
A differenza della piú nuova, trovavo che il comportamento della F90x era migliore quando le si abbinava all'SB-28 con lettura Matrix. Mi interessava soprattutto la sua tendenza ad illuminare l'intera scena in luce mista, quando la F100 sottoesponeva immancabilmente la luce flash nel disperato tentativo di restituire la giusta esposizione su qualunque cosa si trovasse in primo piano.
Per il resto (luce ambiente), le due macchine erano perfettamente equivalenti (le usavo sempre con lettura Media, in "A" compensando l'esposizione, e quasi sempre in MF).
Per tutti gli anni precedenti alla D1x (che decretó la vendita della F90x a favore della mai veramente apprezzata FM-2), la F90x era quasi sempre destinata alle pellicole piú sensibili, lasciando alla F100 le meno veloci.
L'ho molto piú che apprezzata, e con l'arrivo del digitale decisi di vendere lei invece della F100 solo perché l'altra aveva la calotta danneggiata, quindi ricavai piú soldi dalla vendita della F90x.
L'unico difetto che le ho mai rimproverato era la mancanza della ghiera per comandare i diaframmi, che imponeva di andare a rincorrere la minuscola ghiera sull'obbiettivo degli zoom luminosi come il 17-35/2.8.
Per il resto, mi era perfetta.
a_