Buongiorno, ho letto un po' di cose nel forum ma ho le idee un po' confuse e chiedo quindi consiglio sul mio caso specifico
Sono fotografo amatoriale da anni, ma uso la macchina fotografica un po' anche per lavoro, per fare degli still life al volo, o foto d'ambiente. Per i casi più impegnativi chiamo il mio fotografo professionista.
Dalla vecchia Nikon F ero passato alla digitale D100, che ora voglio cambiare.
Indeciso tra la D7200 e la D750, starei optando per quest'ultima, per evitare di trovarmi deluso come con la D100, che appena c'era un po' di penombra faceva foto inguardabili. Mi rendo conto che sono passati anni e la tecnologia è cambiata del tutto, ma penso che con la D750 potrei anche permettermi qualcosa di più sul lavoro. Ma magari mi sbaglio...
Il punto più dolente sono le ottiche: all'acquisto della D100 mi erano stati consigliati un ED AF NIKKOR 28-200 e un DX ED AF-S NIKKOR 12-24, che ho ancora.
Con la D750, se non erro il 12-24 non mi serve, nel senso che essendo un DX mi riduce il grandangolo, ma ne chiedo conferma.
Il 28-200 invece potrebbe andare bene o è un obiettivo di bassa qualità? Oltre al corpo, dovrei pensare a comprare subito anche un nuovo obiettivo, per dare alla D750 il suo giusto valore (leggo spesso del Sigma 24-105 F4 Art), o potrei iniziare con quello che ho...?
O faccio meglio a stare in campo DX, con la D7200, tenendomi gli obiettivi che ho?
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi!