Beh, a parte i fiumi di parole scritte sul sistema One, su NL c'é almeno un'altra recensione di compatta, recensione di altissima qualitá.
Scherzi a parte, prima della Sony ho avuto la Fuji X20, prima compatta che io abbia mai davvero usato un po', e l'ho apprezzata non poco.
In particolare due cose ora mi mancano: la zoomata manuale e la ghiera dedicata alla compensazione dell'esposizione. Entrambe sono lí in bella vista anche sulla X30.
Peró sono stato felice di cambiare la X20 per qualcosa dal sensore piú grande, perché tutto sommato la resa della Fuji appena si sale un poco di ISO é ancora troppo limitante.
Con la X20, una foto a bassi ISO puó essere tranquillamente stampata nin A4 o poco piú, ma giá a 800ISO é buona praticamente solo per il monitor, o per documentazione. Non é la definizione ad essere limitante (io avrei preferito avere ancora 12Mp sul sensore da un inch della Sony, invece dei 20 che ha...), ma qui é proprio il limite del formato piccolino.
E la X30 se non erro ha lo stesso sensore, con l'ovvia differenza di un firmware piú recente ma niente altro.
É un peccato, perché la Fuji ha un obbiettivo davvero molto buono, di ottima luminositá e con uno stabilizzatore efficiente.
Ma il tallone di Achille sono proprio i millimietri di quel sensore.
Il mirino invece da quanto capisco é un enorme passo in avanti: il buco della serratura della X20 era proprio.... un buco.
Non solo piccolo e con poche informazioni (che ci puó anche stare), ma molto impreciso, al punto da essere quasi inutile.
Qui mi sembra si sia di fronte ad un passo in avanti notevolissimo.
Quando ho sostituito la X20 ho preso in considerazione seriamente questa X30, proprio per la buona esperienza che avevo avuto... ma alla fine sono contento di avere fattto un salto di dimensioni del sensore.
a_