Come sapete per lavoro fotografo gli esemplari che studio e che sono conservati in giro per vari musei. Questi raramente o mai sono trasportabili per motivi legati alla fragilità od alle norme di legge, quindi anche se nel mio laboratorio ho un super IFF , di solito mi vedo costretto a fotografare in giro per i vari musei e istituzioni, la cui dotazione generale, quindi anche in quanto a stativi, va dal sontuoso al ...nulla. Dove hanno magnifici stativi IFF con lampade e diffusori, no problem, altrove a volte mi trovo aggeggi stabili quanto un ubriaco o soluzioni fai da te di efficacia alquanto dubbia.
Stavo quindi pensando di dotarmi di uno stativo portatile che fosse però anche sufficientemente stabile da reggere una DSRL (D7100) con il 105 VR, eventuale accessorio.
Stativo con braccio regolabile e cremagliera ovviamente. La presenza di illuminatori annessi è relativamente meno importante se alza troppo il costo (i fondi per la ricerca sono esigui) perchè comunque le foto sono pubblicate in bianco e nero, l'importante è casomai evitare le ombre.
farò ricerche ovviamente in rete sui prezzi ecc. ma se qualcuno di voi ha esperienza diretta di qualcuno di questi aggeggi, che non soffra di tremolii e non costi eccessivamente mi è senz'altro utile.
Grazie!
Silvio