Dani,
il sistema ONE ha dei punti di forza che nessuno, fin quando non si metta ad usare una di queste macchine, puo' valutare.
Le foto di questo articolo le ho scattate apposta con la "mattonella" J2 comprata per andare in custodia sott'acqua ma ciononostante utile anche fuori.
I vantaggi delle V stanno essenzialmente nelle qualita' dinamiche di AF e sensore: la copertura totale dell'inquadratura con i punti di messa a fuoco, la reattivita' del sistema AF per la quale e' davvero difficile ottenere un fuori fuoco, la velocita' di scatto in raffica che fa' di queste CX uno strumento mai visto in funzione del prezzo, sia pure sbagliato, al quale sono state collocate inizialmente (poi rimodulato dal mercato).
Le caxzate di questo sistema risiedono (come scritto) nell'incapacita' dell'entourage progettistico/commerciale di comprendere a chi vadano in mano le V1-2-3:
non certo alla signora che voglia fare le foto alla gara di nuoto o di basket del figlio
MA A NOI !!!! Quelli delle reflex che vogliono un sistema potente e analogamente prestazionale in dimensioni a misura di viaggio di piacere.
In risposta a chi continua a chiedere che attrezzatura portarsi in Laos o Cile io dico: questa Nikon V3 con 6,7-13 10-100 e 70-300.
In mezzo un paio di fissi iperluminosi: un 24 o 35mm equivalente ed un 135-180mm equivalente
Ce la possono fare con la V4... basta che lo vogliano.
Lascia stare la V2: o una V3 usata (la mia appena compro la nuova) oppure ti devi ancora convincere di scegliere per il meglio.
Fino a quando l'optimum sara' una reflex: poi ne ridiscuteremo...
Sono parzialmente in accordo con quanto dici, il sistema ONE effettivamente ha diversi punti di forza ed altrettanti punti deboli (ho usato la V1 la V2, ed ora ho la J5 quindi parlo non per pregiudizio ma per esperienza).
L'AF è vero è performante ma anche in virtù del fatto che il fattore di crop 2.7 obbliga ad usare focali più corte che a parità di inquadratura e diaframma impostato regala più margine di manovra per l'AF e quindi complessivamente minori errori per foto generalistiche, finalmente col sensore Sony la ONE J5 è anche sufficientemente moderna ed allineata alla concorrenza migliore.
Ovviamente se invece serve un controllo della ridotta PdC servono i formati maggiori, ed in questo caso ovviamente emergono anche i limiti dei sistemi AF sopratutto ad alte risoluzioni.
Per quanto mi riguarda uso ben tre formati:
CX, APSC di fujifilm (sopratutto per i fujinon e la particolare resa sul rumore dell'Xtrans), ed FX di nikon
Ed ognuno ha i suoi pregi e difetti,
-Il CX come dici tu ha ottime doti per reportage leggero e action video/fotocamera, ma soffre di limitazioni di sistema per la suddetta assenza di flash e ottiche luminose (in questo nikon punta più agli zoom che accontentano tutti che non ad ottiche specializzate per gli entusiasti).
-L'FX di nikon con la D810 è il max qualitativo ottenibile in digitale OGGI, senza dover affrontare costi ed i limiti operativi dei formati superiori, ovviamente tirare fuori cose buone è molto più impegnativo e richiede ottiche a livello adeguato ed adeguato manico (per quest'ultimo aspetto purtroppo il sottoscritto è il vero limite, ma preferisco essere io il collo di bottiglia, piuttosto che la mia attrezzatura)
-L'APSC fujifilm è nel complesso il più tagliato a livello di fotoamatore, permette di ottenere con semplicità grandi risultati e non fa rimpiangere il full frame nella stragrande maggioranza delle situazioni, certo non è il FF per prestazioni e nemmeno il CX per velocità ma nel complesso spesso in medio stat virtus.
Per quanto mi riguarda la scelta di cosa prendere su quando esco diventa:
-CX per reportage disinvolto e azione o video
-FX per massima qualità ma ridotti spostamenti
-DX se devo avere l'uno e l'altro, ovvero portabilità anche se minore del CX, e prestazioni ottiche.