Volendo imparare ad usare decentemente la V1 con lo zoommone 30-110mm scattando a raffica in jpg, ho colto l'occasione di una gara ciclistica vicino casa per allenarmi un po'.
Dopo aver fatto qualche centinaio di scatti in 3/4 sessioni provando vari settaggi della macchina, ho quindi scaricato tutto sul pc.
Risultati? Troooppo scarsi...
Corridori quasi sempre fuori fuoco, oppure a fuoco altri soggetti diversi, e difficoltà ad inquadrarli correttamente variando la focale mentre si avvicinavano al mio punto di ripresa, pur sapendo bene dell'impossibilità nella V1 di eliminare la preview sul mirino elettronico dopo il primo scatto (ma ogni tanto visualizzavo anche uno scatto successivo).
Nello specifico, ecco il set di posa e come avevo programmato la macchina:
- punto di ripresa alla fine del rettilineo del traguardo lungo circa 200 metri
- primo pomeriggio, sole accecante, rettilineo quasi tutto al sole
- auto ISO 100-800, program S, 1/2000" a raffica
- otturatore M (per me sufficiente per ottenere una decina di scatti consecutivi in prossimità dellla linea del traguardo)
- esposizione Matrix
Ho utilizzato:
- Autofocus sia in AF-A che AF-C
- Modo area AF sia Automatica che Inseguimento Soggetto (selezionando il corridore di interesse, ma difficilmente lo teneva agganciato anche se brevemente coperto da altri concorrenti)
Sperando di aver descritto tutti i parametri necessari alla diagnosi del problema, qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato nel settaggio, o come avrei dovuto comportarmi nella ripresa?
Grazie a tutti.