beh....
non sono solamente le Nikon 1 ad aver problemi di interazione con Lightroom:
che fate? Cambiate software sul pc invece che settings sulla macchina?
Non fate piu' foto?
O NEF o morte?
No, no, si scatta, si scatta comunque!
Per quanto mi riguarda, durante ogni uscita (leggi: una giornata a zonzo da qualche parte, una festa di compleanno, una manifestazione, ecc.) statisticamente non scatto mai più di 100/150 foto, essendo il mio modo di fotografare più mirato e ragionato - non intendo migliore! - di altri qui.
Non ho inoltre necessità di scattare a raffica, non frequentando autodromi o palazzetti o stadi (in realtà in questi ultimi sono di casa, ma non per fotografare ); se poi aggiungiamo che non sono esperto nel settaggio dei picture control, ecco che il quadro è completo.
Talora però amo stampare qualche foto in grande formato, e vuoi mettere la qualità e flessibilità di un raw rispetto ad un jpg?
Spesso mi piace anche scattare in b/n e, sebbene veda già l'immagine in monocromia, mi capita anche di decidere a casa di sviluppare così alcune immagini inizialmente pensate a colori: il raw è senza dubbio il miglior file che si possa avere per la conversione, mentre non sarebbe possibile - ovviamente - cambiare idea volendo sviluppare a colori un jpg esposto in b/n.
Riguardo infine i vari sw di sviluppo, mi accorgo anch'io che sovente l'immagine proposta dopo l'importazione è assai diversa da quella che avevo visto in fase di scatto, ma trattandosi di mettere mano di volta in volta a pochi file, non mi pesa il tempo passato al pc per le attività necessarie a sviluppare decentemente ogni foto.
"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io." (Elliott Erwitt)
Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.