INTRODUZIONE
Spinto dall’esperienza di Mauro, ho deciso di cimentarmi anche io nella preparazione di qualche Picture Control per la fida D700. In fin dei conti produco spesso fotografie in bianco e nero, anche se ammetto che, più spesso che non, è un’intenzione che non nasce in fase di scatto ma guardando la fotografia a colori. Anzi, tanto vale vuotare il sacco: spesso è un sistema per recuperare fotografie che presentano sotto/sovraesposizioni eccessive, troppo rumore, etc.
Volendo cambiare questo approccio da principiante, ho deciso preparare un PicCon che mi consenta di previsualizzare le foto in b/n esattamente come le voglio, in base alla situazione.
CREAZIONE DEL PICTURE CONTROL
La prima domanda che mi sono posto è stata: che cosa voglio farci? Considerato quali occasioni di fotografia avrò da qui alla partenza per le ferie, ho pensato che gli unici soggetti disponibili saranno i miei gattacci, quindi tanto vale calibrarsi su di loro.
La seconda domanda è stata: quali sono i loro colori?
Birilla è una gatta con pelo rosso tartarugato, che riesce ad assumere sfumature molto differenti secondo la luce e lo sviluppo della fotografia. Ho visto il suo manto passare da tonalità arancioni vivide, al rosso mattone, fino ad un pallido color sabbia.
Spillo è un gattone bianco e nero, con le due tonalità distribuite in maniera bizzarra, come se un imbianchino sbadato l’avesse spennellato in fretta e furia. Sembra un cameriere con un frac sbrindellato e senza una manica.
Di seguito un paio di foto segnaletiche.
Spillo è già in b/n per I fatti suoi, quindi qualsiasi filtro applicassi sarebbe lo stesso. Birilla invece è rossiccia, e in casa ho diversi elementi blu (pareti, tappeti, divani), quindi un bel filtro rosso è quel che ci vuole per farla risaltare.
Ho alzato parecchio la nitidezza, portandola a 7; ho applicato il filtro rosso, ed ho regolato la curva per aumentare il contrasto.
Ri-apro quindi NX-D e applico il profilo allo scatto originale. Ci siamo più o meno, ma serve un’aggiustata per:
- raddrizzare il fotogramma
- sistemare bilanciamento del bianco, esposizione, e dare un colpetto alla curva di contrasto
Questo è ciò che ottengo
Come prima esperienza direi che mi ritengo soddisfatto, quindi carico in macchina e parto con qualche fotografia
FOTOGRAFIE
Allego di seguito alcuni scatti. La post produzione è stata limitata alla regolazione di esposizione e bilanciamento del bianco, ed eventuale crop.
Iniziamo con Spillo, tanto per far vedere che in b/n è uguale a quando è a colori. E’ stato ripreso su un parquet chiaro, che infatti grazie al filtro risulta quasi bianco, quando è illuminato.
Birilla è stata invece ripresa sempre contro qualcosa di blu
Come si vede, questo filtro, in questa circostanza, stacca molto bene il soggetto dallo sfondo. Il pelo e gli occhi restano ben nitidi e definiti (finché non sono sfocati dal diaframma, logicamente), ed è esattamente l'effetto che cercavo.
In conclusione, trovo che sia un ottimo sistema per avere delle preview affidabili, diciamo al 70% dell’immagine finale. Mi viene in mente ora che avrei potuto impostare la macchina in raw+jpg ed evitare di passare per NX-D per sviluppare parte delle immagini qui riportate.
Se a qualcuno interessano i dati di scatto, l’equipaggiamento è stato D700 + 50 1.8. Iso e tutto il resto variabili secondo necessità, solo luce ambiente.