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[Commenti] Una foto in Bianconero - "Vederla" mentre la si fa

Bianconero BW Ripresa

  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 andre_

andre_

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Inviato 27 luglio 2015 - 10:57

Spessissimo su queste pagine ed altrove si leggono frasi del tipo. "Metto la versione a colori ed in bianconero, cosa ne pensate?". 
Oppure richieste della stessa cosa, confronti o addirettura "Facci vedere la versione a colori, per avere un termine di paragone". 

 

steve_kaufman_homage_to_picasso_guernica.jpg

 

pablo-picasso-guernica1.jpg

 

 

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andrea landi
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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#2 _Omar_

_Omar_

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Inviato 27 luglio 2015 - 14:32

Bravo,complimenti...

Mi hai fatto ricordare una cosa importante che secondo me si è persa col digitale,cioè il fatto di "pensare" lo scatto in BW già prima di eseguirlo.

Ho scattato molte immagini analogiche con pellicole BW come le T-max e diapo come le Agfa Scala (che nostalgia) ed in effetti quando sapevo di avere in macchina un rullo BW cercavo di "vedere" il risultato che sarebbe uscito già in BW,cosa che,almeno per quello che mi riguarda ho un pò perso col digitale.

Come suggerito,ottima l'idea di selezionare monochrome già in macchina...

 

Grazie!


Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#3 Roby C

Roby C

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Inviato 27 luglio 2015 - 15:36

bravo andre, pezzo chiaro ed esaustivo.. letto molto volentieri, vedrai che vi saranno personaggi che ne faranno tesoro..
Roby C 4

#4 Andrea Zampieron

Andrea Zampieron

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Inviato 27 luglio 2015 - 16:12

Mi auguro che questo tuo articolo così ben fatto ,mi aiuti a vedere gli scatti in BN,il primo esempio sui fiori lo trovo perfetto per capire la differenza tra colori e bianco e nero

 

Grazie 

 

Andrea



#5 danighost

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Inviato 27 luglio 2015 - 17:19

Bell'articolo, inoltre mi ha chiarito jn paio di cosine ... spero di riuscire a provarle nei prossimi giorni :) ...


Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 Lieve

Lieve

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Inviato 27 luglio 2015 - 17:34

Mi auguro 

 

 

 ... spero 

 

 

Mi auguro ? Spero ?

 

Si spera in qualche cosa che ... dipende da altri come, ad esempio, la volontà Divina.

Qui non c'è che da applicarsi :)


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Silvio Renesto

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Inviato 27 luglio 2015 - 17:37

Molto interessante e piacevolissimo da leggere. Per me il bianco e nero è un attraente continente misterioso. Ho fatto qualche tentativo di esplorarlo, ma fugace. Forse perchè lo approcciavo in modo errato, come hai scritto tu.



#8 Giannantonio

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Inviato 27 luglio 2015 - 17:59

Bello, diretto ed immediato il confronto con la Guernica, comunicazione moolto efficace; l'articolo "sembra" scritto apposta per me !

Da parte mia un grande GRAZIE!


Giannatonio


#9 danighost

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Inviato 27 luglio 2015 - 18:07

 

 

 

 

Mi auguro ? Spero ?

 

Si spera in qualche cosa che ... dipende da altri come, ad esempio, la volontà Divina.

Qui non c'è che da applicarsi :)

Intendevo : spero di avere il tempo ... in questo periodo mi sto dedicando a manetta alle libellule ... :)

 

Non spero di farcela ;) :P 


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#10 andre_

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Inviato 27 luglio 2015 - 19:41

Innanzitutto grazie a tutti. :)

 

Mi hai fatto ricordare una cosa importante che secondo me si è persa col digitale,cioè il fatto di "pensare" lo scatto in BW già prima di eseguirlo.

Ho scattato molte immagini analogiche con pellicole BW come le T-max e diapo come le Agfa Scala (che nostalgia) ed in effetti quando sapevo di avere in macchina un rullo BW cercavo di "vedere" il risultato che sarebbe uscito già in BW,cosa che,almeno per quello che mi riguarda ho un pò perso col digitale.

Come suggerito,ottima l'idea di selezionare monochrome già in macchina...

Pensa che per me é stato l'esatto contrario. 

Ho iniziato a scattare in BW con il digitale (non ho nessuna esperienza di camera oscura). 

Ai tempi scattavo anche a pellicola, per cui ho qualche rullo di Agfa Scala fatto in contemporanea con D1x e nei primi mesi della D2x, slides scannerizzate (come se fossero Kodachrome, perché non reggevano l'antipolvere di Minolta e Nikon). 

 

Ma l'idea di bianconero, per me, é nata e si é sviluppata con il digitale. :)

a_

 

P.S. Poi scrivo anche la mia idea sui sensori monocromatici, che non é per niente positiva. ;)

Mi interessavano tantissimo, ma dopo averli provati ho deciso che non valgono la pena. :)


andrea landi
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#11 Gabriele Castelli

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Inviato 27 luglio 2015 - 21:22

Ottimo articolo, grazie.

 

Il suggerimento più utile è senz'altro quello di iniziare a guardare la luminosità degli oggetti e non il colore (personalmente aggiungerei anche la texture), cosa che effettivamente è controintuitiva.

 

Serve moltissimo per la mostra in arrivo :)



#12 Paolo Mudu

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Inviato 27 luglio 2015 - 21:36

I miei complimenti!

E' pure incoraggiante.


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#13 Lieve

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Inviato 28 luglio 2015 - 07:13

Vi anticipo che preparerò presto anche un articolo molto più pratico di quello di Andrea e decisamente nikon-oriented ;) prossimamente su questi schermi :)


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#14 happygiraffe

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Inviato 28 luglio 2015 - 08:12

Vi anticipo che preparerò presto anche un articolo molto più pratico di quello di Andrea e decisamente nikon-oriented ;) prossimamente su questi schermi :)


Bene, allora aspetto il seguito di questo pezzo che ho letto con molto piacere.

#15 Pedrito

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Inviato 28 luglio 2015 - 08:26

Interessante articolo, che ben riassume alcuni aspetti che ogni fotografo dovrebbe tenere sempre a mente quando scatta, indipendentemente dal fatto se intenda ottenere immagini a colori o in bianco e nero. :D

 

Riguardo l'uso di filtri colorati, se ho ben capito sconsigli quelli che si utilizzano davanti l'obiettivo, ma non mi è chiaro il discorso sui filtri digitali: quelli che si possono settare direttamente sul picture control in macchina sono raccomandabili? E sono efficaci? O è meglio applicare le modifiche in sede di sviluppo?


"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io."   (Elliott Erwitt)

 

Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.

 


#16 Lieve

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Inviato 28 luglio 2015 - 08:29

[...]

 

Riguardo l'uso di filtri colorati, se ho ben capito sconsigli quelli che si utilizzano davanti l'obiettivo, ma non mi è chiaro il discorso sui filtri digitali: quelli che si possono settare direttamente sul picture control in macchina sono raccomandabili? E sono efficaci? O è meglio applicare le modifiche in sede di sviluppo?

 

Hanno senso per previsualizzare l'immagine come la si vuole avere, oppure se si scatta in jpg pronto e cotto :)

Diversamente, gli interventi che si possono fare in sviluppo e PP sono di gran lunga più efficaci e funzionali ;)


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#17 andre_

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Inviato 28 luglio 2015 - 08:51

Riguardo l'uso di filtri colorati, se ho ben capito sconsigli quelli che si utilizzano davanti l'obiettivo, ma non mi è chiaro il discorso sui filtri digitali: quelli che si possono settare direttamente sul picture control in macchina sono raccomandabili? E sono efficaci? O è meglio applicare le modifiche in sede di sviluppo?

Non conosco le potenzialitá dei vari Picture Control e settings simili, ma non credo raggiungano la completezza di un software. 

Come dice Mauro, di certo possono essere utili per visualizzare a monitor il risultato finale, e regolarsi di conseguenza.

 

Piú in generale, se non consiglio mai l'uso dei JPG on camera, nel bianconero lo sconsiglio con forza. 

I motivi sono diversi, ma uno in particolare: le stampanti moderne stampano piú di 256 toni di grigio (non so quantificare, ma la differenza é visibile), ed un JPG ne ha in partenza cosí pochi. 

Se poi viene sviluppato appena (anche solo per fare in modo che l'istogramma sia completo, senza fare altro), il numero di grigi cala anche drasticamente. 

Se puó comunque essere accettabile a colori, in BW no. 

 

Ed una stampante acccetta input a 16bit. E come ho scritto, anche se non stampa tutte le 16mila tonalitá la differenza puó essere notevole. 

Soprattutto in termini di gradienti, che diventano spesso visibili e non piú gradevoli. 

a_


andrea landi
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#18 maxbunny

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Inviato 29 luglio 2015 - 16:10

Quando il digitale non c'era nella mia borsa erano presenti sempre due reflex, una  caricata con diapositive colore e l'altra con pellicola BN.

Oggi faccio ameno di una reflex ma il 90% dei miei scatti in BN vengono pensati così prima di scattare, anche se poi la conversione la faccio in fase di sviluppo del raw. Possedendo ancora una reflex a pellicola non mi sono sbarazzato dei filtri, possono dempre tornare utili per le uscite analogiche. :-)


E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#19 Lieve

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Inviato 03 agosto 2015 - 14:05

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