Siccome sono più incartapecoritpo di te, non glie la faccio proprio a utilizzare l'auto ISO (no, non ci riseco, è come mettere il sale sul gelato).
Allora mi chiedo: come si fa ad operare in manuale se la fotocamera setta in auto gli ISO? Ogni variazione f/ o T dal valore indicato dall'esposimetro sarà bilanciata dalla compensazione del valore ISO e allora addio!
Sto prendendo un abbaglio? Se si speigatemi con un esempio il perchè, io da solo onestamente non ci arrivo
ciao
Valerio, a quello che hanno detto gli altri vorrei aggiungere un altro concetto.
Usando gli Auto-ISO, qualunque sia la maniera di esporre (M, A, S, Matrix, Media, Spot), le compensazioni rispetto a quanto suggerito dall'esposimetro si fanno con la ghiera della compensazione dell'esposizione, appunto.
Se prima (prima? ) in Manuale interpretavi quanto suggerito cambiando a tuo piacere il diaframma e/o il tempo, ora con l'Auto-ISO hai la possibilitá di decidere entrambi, mettendo la tua testa nell'interpretare la luce con la ghiera della compensazione.
Personalmente ho sempre fatto un grande uso della compensazione anche con la lettura Media (la mia preferita), perché vista l'ergonomia delle macchine moderne (dalla F5/F100 in poi) ho sempre trovato non molto comoda la modalitá Manual sul campo.
Preferirei una ghiera che mi consentisse di variare comodamente gli ISO, ma gli Auto-ISO come sono sulle ultime macchine trovo siano altrettanto comodi.
Tradotto: finalmente i parametri da poter regolare tranquillamente sul campo sono tre, senza quella maledetta sensibilitá fissa, che ci perseguitava da una settantina d'anni almeno ed il cui limite era stato solo scalfito dalle digitali che consentono di cambiarla ad ogni scatto.
a_