Probabilmente Andre intende che otticamente progettato avendo (anche?') in mente la Sony a7, ma ha scritto che l'attacco è Leica M.
Esattamente.
Questo é un obbiettivo M-Mount, con accoppiamento del telemetro di Leica.
C'é anche il mirino dedicato esterno, che purtroppo non é piú di serie come era con la prima versione V-Mount (probabilmente perché "tanto la M ha l'EVF", bleargh!).
Ma le versioni precedenti hanno sempre funzionato bene (molto bene) su pellicola, meno bene ma comunque decentemente sui sensori Leica.
Poi é arrivata la A7, che ho sempre detto essere un prototipo per lenti terze , e soprattutto la A7R, con cui il vecchio 15mm é peggio di una tragedia.
In Cosina, dove il marchio Voigtländer é tenuto in altissima consideerazione tanto da non avere quasi sbagliato un colpo, hanno colto la palla al balzo ed hanno sviluppato questa versione III, che a prima vista é praticamente perfetta.
Verrá buona per qualsiasi mirrorless presente e futura, che tanto ci sono gli adattatori (come quello che c'é nella foto).
Tanto piú che un 15mm (ed io mi aspetto anche la riedizione del 12mm, che pure ha problemi molto meno marcati) non ha bisogno di nessun ammennicolo, nemmeno dell'assistenza alla messa a fuoco.
Potrebbero farlo con l'attacco FE, o con qualunque altro, ma tutto sommato non credo venderebbero una sola lente in piú e si complicherebbero la vita inutilmente (abbassando il valore dell'usato).
Qui stiamo parlando di una lente da 700€ scarsi che rivaleggia con i piú di 4000 dello Zeiss, ed é tutto da vedere chi vince ad un confronto diretto.
Chi glielo fa fare di metterci un attacco diverso?
a_