Ciao,
dunque, l'otturatore centrale, ricordo forsetra i più noti i Copal e i Compur era/é associato più che altro al medio e specialmente al grande formato
qui é quello di una TLR tipo Rollei, molto preciso ed efficiente, sostanzialmente montato in coda all'obiettivo e non separato nel corpo, questo un Compur più grande
Nel caso della tua Fujifilm che ha ottica fissa ed é senza specchio, ha un senso, in relazione al prezzo della macchina, ma in tutti gli altri casi pretenderebbe un otturatore di precisione elettromeccanico su tutti gli obiettivi.
E' proprio la scelta davanti a cui hanno cambiato strada i primi produttori di reflex che avevano in mente di fare un oggetto più economico e universale delle medio formato tradizionali.
Come scriveva Roy più in alto, il vantagio dell'otturatore centrale è quello di essere relativamente più piccolo e di essere costruito ad iride o a foglie. Il suo movimento è più rapido e più fluido, a differenza delle due tendine delle reflex.
Una raffinatezza che, francamente, nell'epoca degli otturatori (e dei mirini) elettronici io vedo più di casa sulle ottiche Zeiss per Hasselblad che nelle reflex.
Zeiss, in realtà provò, prima dell'arrivo dei giapponesi a battere la strada dell'otturatore centrale nelle reflex (Contaflex S) ma la sincronia con lo specchio doveva essere proprio complicata.
Anche I primi Nikkor ho letto che erano ad otturatore centrale (Copal ?) ma là, in fondo, la fotocamera era un semplice scatolotto che su cui montare l'ottica da un lato e l'avvolgimento per la pellicola 28x20 cm dall'altro.