Vai al contenuto

sostituzione flangia Nikon F-mount su Nikkor AIS

vintage nikkor riparazione flangia ais Nikon Ais 85mm f1.4

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Ospite_andreab_*

Ospite_andreab_*
  • Guests

Inviato 15 dicembre 2014 - 16:55

Salve a tutti.
Ho un vecchio ma valoroso Nikkor Ais 85mm f1.4 a cui sono molto attaccato sia fisicamente che emotivamente. Difatti lo uso spesso, tuttavia ha la flangia parecchio usurata. Difatti il tappo posteriore praticamente non ci rimane avvitato se lo stringo. Mi domandavo se il sostituire la flangia con una nuova sia una cosa fattibile da soli, svitando le viti relative e dove poter trovarla e che costo possa avere. Vorrei evitare di metterci una flangia di ferraglia di dubbia provenienza dato il prestigio dell'ottica o fare casini, anche se ho una certa manaulità.

Vi ringrazio.
Andrea

#2 andre_

andre_

Veterano

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

• Nazione : Denmark

• Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 15 dicembre 2014 - 17:07

Quando lo monti sulla macchina c'é qualche gioco?

Si blocca in maniera chara e secca, o incerta?

Perché al di lá di come si presenta, se non ha preso botte che ne hanno piegato le flange... non ha bisogno di altro. :)

Diverso é il discorso se "balla" una volta montato sulla macchina.

Una volta provato su almeno uno o due altri corpi (potrebbe essere difettato il bocchettone ;)), se il difetto persiste basta portarlo da qualsiasi riparatore.

Trattandosi di AIs, senza elettronica coinvolta, io lo darei in mano a qualcuno che certamente ci metterá un pezzo di ricambio originale (o in ottimo stato recuperato da un altro obbiettivo). :)

Davvero, il fatto che il tappo non tenga non vuole dire assolutamente nulla.

Trova un altro tappo, se il resto va bene. :)

Di solito quelli da pochi centesimi su eBay hanno una ripetibilitá talmente scarsa che uno un po' troppo stretto che non cada lo si trova al secondo tentativo. :lol:

Lo so per esperienza, perché il mio vetusto 17-35 accettava un solo tappo delle decine che ho, mentre tutti gli altri cadevano. Ma per quanto la flangia fosse ormai quasi completamente gialla dall'usura, andava benissimo. :)

a_

andrea landi
justnuances.com

Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...

#3 Gian Carlo Fusco

Gian Carlo Fusco

Utente

• Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 48 messaggi

• Nazione : Italia

• Città: Genova
  • Data di nascita: 14-03-1949
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1976
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter dialogare e scambiare esperienze sul mondo Nikon

Inviato 15 dicembre 2014 - 18:24

Io ho smontato diversi AI AIS, a volte le viti sono decisamente dure (usavano dei frena-filetti) a volte no, occorrono cacciaviti di ottima qualità.

Le flange però non so se sono tutte uguali, sicuramente ci sono quelle a 3 fori e a 5 fori (per le viti), le AI e le AIS....

Comunque, francamente, se non è lasco quando lo monti sulla fotocamera io lo lascerei come è.

Ottima lente comunque :)

#4 Ospite_andreab_*

Ospite_andreab_*
  • Guests

Inviato 15 dicembre 2014 - 19:49

Vi ringrazio ragazzi per la risposta.

Bè si, è sul giallo andante la flangia ma sul corpo nuovo della D610 e della usurata D200 agguanta senza incertezze. Era un discorso di perplessità se dovessi preoccuparmene o meno.

A sto punto vedrò fra qualche anno nel caso. Ho il vizio di usare ottiche fisse e cambiarle spesso durante la sessione :)

Giancarlo l'altro anno lo stavo vendendo poi mi dissi che era una follia venderlo, specie se lo conosci e ami per quello che sa' donarti ;)

Bon soir.

Andrea

Io ho smontato diversi AI AIS, a volte le viti sono decisamente dure (usavano dei frena-filetti) a volte no, occorrono cacciaviti di ottima qualità.

Le flange però non so se sono tutte uguali, sicuramente ci sono quelle a 3 fori e a 5 fori (per le viti), le AI e le AIS....

Comunque, francamente, se non è lasco quando lo monti sulla fotocamera io lo lascerei come è.

Ottima lente comunque :)

#5 Roby C

Roby C

Veterano di Nikonland

• Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

• Nazione : Holy See Vatican City

• Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 15 dicembre 2014 - 21:18

Buona sera Andrea, ho notato che in totale hai messo due messaggi.. per una domanda fatta, e magari sei iscritto da qualche tempo, visto che è l'usanza del posto, se non erro.. perché nella apposita sezione non ti presenti per bene...  non mi sembra una cattiva idea.. dai prova..

cordialmente..

roby c4

Roby C 4

Anche taggato con vintage, nikkor, riparazione, flangia, ais, Nikon Ais 85mm f1.4

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi