Parte Prima: I Paesaggi
Quando si pensa a Rio de Janeiro qual è la prima cosa che viene in mente?
Ok...passiamo alla seconda: Calcio, Samba, Carnaval, spiagge meravigliose, paesaggi mozzafiato?
Dipende dal gusto, ma "Ricchezza della Fauna e della Flora" non penso venga in mente. Eppure...
Questo reportage vi parlerà delle Terre che chiudono Rio de Janeiro a Ovest.
Si tratta di una vastissima zona che è ancora abbastanza protetta e possiede un enorme interesse per l'amante della Natura. Il fatto che queste terre e acque siano completamente ignorate dai turisti naturalmente contribuisce alla loro preservazione.
Nella prima parte di questo reportage voglio farvi conoscere il "Recreio dos Bandeirantes" chiamato semplicemente "Recreio" dalla gente, una zona che [...]
Clicca qui per leggere l'article
[Commenti] La Riserva di Marapendi a Rio de Janeiro - Parte I
#1
Inviato 12 ottobre 2014 - 13:25
www.slowprint.it
#2
Inviato 12 ottobre 2014 - 15:06
Valerio Brustia
#3
Inviato 12 ottobre 2014 - 15:42
Per la seconda e terza parte ci vorrà un po'...ho le foto ma organizzarle e scrivere il testo è la cosa più impegnativa.
www.slowprint.it
#4
Inviato 12 ottobre 2014 - 17:07
wow ... che voglia di (ri)partire ... sigh
Daniele Andreoli
#5 Ospite_giangio83_*
Inviato 12 ottobre 2014 - 17:59
davvero complimenti, reportage splendido con foto fantastiche… Riassunto: invidia pura sia per l'esperienza del viaggio che per il "manico" fotografico. Aspetto anche io le puntate successive
Grazie
#6
Inviato 12 ottobre 2014 - 18:29
Racconto veramente goduto da parte mia, e fotografie ottime, mai banali, che ti fanno "respirare l'atmosfera" e ti vien da sognare con alcune.
Grazie di cuore.
E... aspetto gli animali
#7
Inviato 12 ottobre 2014 - 19:29
bello e adesso si aspetta il resto..
#8
Inviato 12 ottobre 2014 - 20:11
bello e adesso si aspetta il resto..
Come ho scritto sopra la seconda e terza parte non arriveranno in tempi brevissimi.
Grazie per averle sollecitate: è un buon segno!
www.slowprint.it
#9
Inviato 12 ottobre 2014 - 20:51
Come ho scritto sopra la seconda e terza parte non arriveranno in tempi brevissimi.
Siamo pazienti, fiduciosi e tenaci
#10
Inviato 12 ottobre 2014 - 21:03
Splendido lavoro e splendide foto e splendidi luoghi... solo una domanda, ma ci si può muovere liberamente da quelle parti o si corrono rischi... non so, ma il Brasile è sempre dipinto come un posto poco sicuro al di fuori delle mete turistiche...
#11
Inviato 12 ottobre 2014 - 21:11
Grazie Michele, bel reportage, belle descrizioni e belle foto. Ti diamo tempo qualche ora per completare le altre parti
In diverse delle tue foto le condizioni climatiche sembrano un po' bizzose: succede spesso o sei andato in stagioni particolari? Scusa la domanda idiota, ma l'idea che mi sono fatto di Rio, non essendoci mai stato, è quella di un posto in cui splende sempre il sole.
#12
Inviato 12 ottobre 2014 - 23:52
Bellissimo racconto e reportage, sia fotografico (con alcune vette) che geografico... attendiamo le altre due parti!
Anch'io temo molto le future olimipiadi...
Your first 10,000 photographs are your worst. - Henri Cartier-Bresson
#13
Inviato 13 ottobre 2014 - 07:09
Lo fai nel modo piu' "insidioso" possibile:
facendoci desiderare di vivere la'.
E' proprio questo il senso della fotografia
Max Aquila RFSP ©
#14
Inviato 14 ottobre 2014 - 08:42
Complimenti, perché le foto sono indubbiamente belle e sono state scelte secondo uno stesso "filo conduttore" così da risultare funzionali all'atmosfera che volevi rappresentare: d'altra parte non scopriamo certo ora il tuo gusto artistico!
Ma è il commento che illustra e fa comprendere bene il loro significato, soprattutto perché descrive storie e luoghi per lo più sconosciuti al "normale" turista che si reca da quelle parti, e che rende quei posti ancora più desiderabili per l'attento lettore di queste pagine.
Attendo con curiosità le prossime puntate su flora e fauna della zona, ma mi piacerebbe anche vedere qualche scatto di come vive la gente da quelle parti: e non necessariamente immagini delle favelas - fotograficamente un po' abusate sebbene siano testimonianza delle sperequazioni sociali di questo mondo - ma qualcosa che racconti il vivere comune di un paese così diverso e lontano dal nostro.
"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io." (Elliott Erwitt)
Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.
#15
Inviato 14 ottobre 2014 - 10:57
Grazie per tutti i commenti.
Rispondo ad alcune domande:
Il "viaggio". Per quelli che non mi conoscono volevo aggiungere che le foto non sono state fatte durante uno o più viaggi ma durante la mia residenza in Brasile, paese dove sono nato e cresciuto: Paese che ho poi lasciato dopo le scuole medie, ma a cui sono tornato in età adulta per viverci fino a qualche anno fa. Ho vissuto prima a SP e poi a Rio.
I posti ritratti si trovano a distanze tra 1 minuto a piedi fino a un massimo di 20 minuti di macchina da dove abitavo.
Il clima. Il Brasile è enorme (30 volte l'Italia) e ha molti climi diversi. Se parliamo di Rio il clima è tendenzialmente buono ma possono capitare periodi di pioggia che durano anche una settimana o più. La temperatura è sempre piacevole (anche i 35° si sopportano bene se si sta vicino al mare). Anche di "inverno" si va tranquillamente in spiaggia a prendere il sole, nuotare, giocare a beach-volley e bere qualche birretta.
La sicurezza. Tutte le grandi città del Brasile sono potenzialmente pericolose. Sapendo dove si va, come ci si veste e gli orari in cui andare i rischi vengono molto ridotti, ma mai azzerati. Purtroppo molte delle foto che vedete sono state fatte in zone deserte e in orari "pericolosi" (cosa necessaria per la luce), per cui non mi vedo proprio un turista prendersi la macchina e andarsene a fare le stesse foto. Adesso molti fotografi noleggiano un servizio di "segurança" con delle persone che li accompagnano, ma il rischio è che queste siano in realtà dei banditi che fanno un "secondo lavoro" ...il mondo al contrario...
Le favelas. Per chi non l'avesse visto ho pubblicato qui su NL tempo fa un lavoro sulle favelas di Rio, che ricercava la loro bellezza e non la miseria. Si chiama "Favelas Luminose" e si trova qui
La gente normale. Pedrito mi chiede di vedere anche la gente normale. E' giusto, ma è meno interessante perchè ormai la globalizzazione ha reso uguale la gente "normale" in tutto il mondo.
www.slowprint.it
#16
Inviato 14 ottobre 2014 - 15:05
Grazie Michele per averci portato in questo bellissimo posto
Andrea
#17
Inviato 14 ottobre 2014 - 15:28
...
La gente normale. Pedrito mi chiede di vedere anche la gente normale. E' giusto, ma è meno interessante perchè ormai la globalizzazione ha reso uguale la gente "normale" in tutto il mondo.
La gente normale? E' meno interessante perché è uguale in tutto il mondo?? Come questo???
PS Bello il lavoro sulle favelas, mi era sfuggito.
"Quando faccio fotografie non chiedo mai il permesso. Perché mai si dovrebbe chiedere il permesso, in fondo? Sarebbe semplicemente come ficcare qualcuno davanti ad una macchina fotografica e dirgli "Guarda qui!" e poi fare "click, click, click". Ma questa non è fotografia. Almeno, non come la intendo io." (Elliott Erwitt)
Le mie foto su flickr aggiornate a dicembre 2016.
#18
Inviato 18 ottobre 2014 - 09:19
Ho atteso un po' prima di commentare, ho voluto assorbirmelo poco alla volta...
Credo che il tuo servizio potrebbe essere tranquillamente presentato su qualunque rivista. Non dirmi che non ci hai pensato.
Alcune foto sono di livello elevatissimo, è quello che accade quando si uniscono tre cose: passione per la fotografia, conoscenza dei luoghi, padronanza del mezzo tecnico.
Aspetto anche io le prossime puntate.
Bruno
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
il mio blog su Nikonland:
http://www.nikonland...uno-mora-gatsu/
#19
Inviato 18 ottobre 2014 - 09:54
Grazie Bruno. No sinceramente non ho mai pensato di pubblicare questo o altri servizi su riviste, non saprei da dove cominciare.
Ho fatto però delle mostre sia di queste foto sia delle "Favelas Luminose" in ambito locale (ma anche a Venezia) che sono andate bene.
Sapete qual è per per me la cosa più bella di queste foto? è il ricordo che delle lunghe giornate e camminate fatte durante queste "esplorazioni". L'emozione di uscire di casa per andare a un appuntamento col tramonto che scende sulla Restinga di Marambaia o coi caimani nella laguna di Marapendì è sempre stata fortissima per me.
Ma sento anche molta nostalgia per quei giorni che non ritorneranno.
Non ho fatto cenno all'attrezzatura usata perchè è assolutamente secondaria. Comunque ci sono gli EXIF e potrete vedere che la macchina più usata è stata una D70, poi la Fuji S5, D300. E gli obiettivi? 18-55mm, 18-70mm e 18-105mm.
www.slowprint.it
#20
Inviato 18 ottobre 2014 - 11:49
Bellissimo lavoro Michele, mi hai fatto conoscere posti che non conoscevo.
Grazie!
Anche taggato con Rio de Janeiro, Brasile, Marapendi, Riserva Naturale, Tijuca, Recreio dos Bandeirantes
Nuovo Forum di Nikonland →
Commenti agli articoli →
[Commenti NLN] La riserva naturale dei laghi Lungo e RipasottileIniziata da Raffaele Pantaleoni , 25 lug 2013 riserva naturale, Rieti e 1 di più... |
|
|
||
Nuovo Forum di Nikonland →
Commenti agli articoli →
[Commenti NLN] Isola della ConaIniziata da Paolo B. , 19 lug 2013 Isola della Cona, Cona, Isonzo e 1 di più... |
|
|
||
Nuovo Forum di Nikonland →
Commenti agli articoli →
[Commenti] Favelas Luminose - Una visione positiva di Rio de JaneiroIniziata da Spinoza , 22 set 2012 Rio de Janeiro, Favelas e 2 di più... |
|
|
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi