Pensavo di avere il sensore 24x36mm da 24Mp di derivazione Sony in tre incarnazioni diverse, ma poi mi sono ricordato della smentita riportata da Mauro QUI.
Smentita peraltro piú o meno ovvia, perché a differenza di Nikon D600 e Sony A7, il sensore della M ha la sensiblitá minima a 200ISO.
…Ed il limite massimo a 3200ISO, piú un 6400 che é "push", come la modalitá "Hi" di Nikon.
Sulla carta é poco, anche se in veritá salgo molto raramente oltre i 3200ISO anche con Nikon e Sony.
Ma come sono questi 3200ISO?
Molto buoni, e peraltro sufficienti per una macchina senza specchio (e ure piuttosto pesantina), che permette tempi di sicurezza ben piú lunghi di quelli di qualsiasi reflex.
Un JPG on camera (piú o meno scattato per sbaglio, con dei settings troppo contrastati):
Ed un altro, pochi minuti dopo:
L'impressione é che in Leica abbiano voluto limitare il sensore, applicando citeri piú stringenti di quanto non facciano normalmente le altre case.
Perché la gamma dinamica a disposizione é davvero altissima, e se si prende un DNG sottoesposto e gli si alza l'esposizione di +2EV (12800ISO equivalenti), la foto é ancora utilizzabile:
Vorrei far notare non solo la tenuta delle alte luci (si vede bene l'interno della casa, ma anche l'assenza di dominanti strane nelle ombre profonde, che consentirebbe di lavorarci su senza grandi problemi.
(Il flare in basso a sinistra della prima sono le luci esterne della casa).
Insomma, non so se questo sensore sia meglio o peggio di quello ottimo montato sulla D600/A7, ed in fondo nemmeno mi interessa un confronto approfondito, ma l'impressione é che in Aptina CMOSIS (società di Anversa, Belgio, detenuta da un Equity Fund europeo NDA) abbiano fatto un gran bel lavoro.
a_