...e la genialità sta tutta, a mio vedere nell'idea dell'anello SX-1 di fissaggio dei flashettini SB-R200:
Clicca qui per leggere l'article
Inviato 13 maggio 2007 - 23:24
...e la genialità sta tutta, a mio vedere nell'idea dell'anello SX-1 di fissaggio dei flashettini SB-R200:
Clicca qui per leggere l'article
Max Aquila RFSP ©
Inviato 14 maggio 2007 - 07:51
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
Inviato 14 maggio 2007 - 18:49
poi faccio un appumto visto che ci sono a Range Finder SP il numero massimo di lampeggiatori montabili E' Teoricamente otto, ma in effetti ti sconsigliano di superare i tre o sbaglio ? la questione delle batterie 123 al litio sta con la maggiore autonomia rispetto alle AA, il tutto condito con un peso contenuto, personalmente ho acquistato la terza unita SB 200 e vado bene Cordialit? Roby C
Max Aquila RFSP ©
Inviato 14 maggio 2007 - 21:41
... difatti il sottoscritto quando pu? utilizza 2 SB 800 montati a sbalzo su di una staffa autocostruita da ...
Inviato 14 maggio 2007 - 21:45
Inviato 14 maggio 2007 - 21:56
Verissimo ... ci sono rimasto male anche io quando ho comprato il Commander. Comunque il manuale (in inglese) ? liberamente scaricabile dal sito Europeo del Supporto e, non credo di violare alcun copyright, mettendolo qui : SB_R200set_En_01.pdf 2,83MB 68 Numero di downloadsPer? c'? una cosa che mi ha fatto arrabbiare parecchio, se comperi il Commander non vi ? traccia del manuale, e pure se acquisti SB R200, si trova solamente nelle confezzioni del R1 & R1 C1 Roby C
Altro problema che mi ? capitato: il grossista mi assicura che le ricaricabili UNIROSS 123 possono sostituire quelle di prima dotazione, falso possono tuttal'pi? far funzionare il Commander ma non l'unit? lampo, e sulla piazza ricaricabili a costi decenti non ne ho trovato perci? ho acquistato dal distributore una scatola de altre batterie ad un costo decente. Roby C
Inviato 14 maggio 2007 - 22:10
Inviato 14 maggio 2007 - 22:25
Inviato 14 maggio 2007 - 22:26
Inviato 14 maggio 2007 - 22:30
... ma figurati se mi arrabbio ... sono un amante delle discussioni tecniche e ... un laureato in Fisica con indirizzo "Elettronico e Cibernetico" quindi ... puoi parlare tranquillamente di Volt e Amper e non solo di questise non ti arrabbi ti correggo, sono la corrente e non la tensione ad essere critici,
Una semplice foto vale pi? di mille parolela staffa non ? un problema , intanto te la spiego e poi vediamo proo. su questo schermo di mandare un paio di scatti. allora ho preso un pezzo di lamiera di AL ( alluminio ) con misure di 270 x 270 poi del quadrato ne ho smussato un'angolo, uffa non mi ? semplice descriverlo, anche se per m? ? stata una cosa facilissima. moh faccio quattro scatti con la coolpix e poi li metto a dopo Roby C
Inviato 14 maggio 2007 - 22:33
Ecco quattro scatti tanto per chiarire, la staffa neg'anni ha subito modifiche marginali: le parti laterale erano in origine due staffette Hama porta flash, a cui avevo tagliato il supporto del lampeggiatore, sostituito da un buco dove attraverso una vite da 1/4 fissavo il cavo SC 17 e dallatra parte un AS 10, poi ho cambiato i braccetti con quelli Manfrotto smontati da una 330, e in ultima analisi l'AS 10 ? stato sostituito con gli AS 18 che costano la met?, quando avr? pi? tempo seguiranno le foto del marchingegno finito con macchina e sb montati per ora accontentatevi Roby C
Inviato 14 maggio 2007 - 22:35
Ritorno un attimo, se volete, sull'acquisto di rfsp:
Ti faccio i miei complimenti per il regalo che ti sei fatto
Francesco.
Inviato 14 maggio 2007 - 22:46
Inviato 14 maggio 2007 - 22:56
Inviato 14 maggio 2007 - 23:58
E sempre per rimanere in argomento Kit R1 e SB200 e fare cosa spero utile ...
... una piccola formuletta per calcolare il numero guida (NG) dell'insieme (che ovviamente non e' pari alla somma dei numeri guida dei vari SB200 che si montano) :
NG = Radice_Quadrata (Somma(Numeri_Guida elevati al quadrato))
In pratica, dato che il NG del SB200 a ISO 100 e' di 10, se ho 4 x SB200 il NG risultante sara' :
Radice_Quadrata(10x10 +10x10 +10x10 +10x10) = Radice_Quadrata(400) = NG 20
Guglielmo
Che poi e' il secondo motivo per cui affiancare otto mostriciattoli da 10 di NG ciascuno, portando la potenza totale ad NG28 circa (radice quadrata di 800) a 100 ISO, non e' un valore propriamente da macrofotografia, pur se in assoluto poco elevato, giacche' incontrerebbe il limite della distanza minima di maf dell'obiettivo in uso.
Dicevo infatti una configurazione del genere, essere piu' adatta a giochi di luce come quello illustrato da Nikon stessa nel depliant in bundle al kit.
C'e' da dire che la ampia movimentazione della parabola dell' SBR200 consentirebbe anche la gestione di luci di effetto su parti definite dell'inquadratura come lo sfondo.
D'altro canto, l'ampiezza di diametro del ring SX1 sembra progettata oltre che per alloggiare fino ad otto unita' (come detto) anche per consentire lo spostamento strategico di due o tre unita' ad angolazioni variabili, giacche' ogni 15° del detto anello di fissaggio SX1 e'? prevista una tacca di blocco delle unita' montate sull'anello, che ne consente una regolazione rispetto al soggetto quasi micrometrica.
Un aspetto invece per il quale ritengo non sia stata fatta la giusta pubblicita' da Nikon (per avvisare i probabili acquirenti di questo kit) e' che gli utilizzatori del Nikon Micro Nikkor 60mm f/2.8 (e ci sono anch'io...) per far funzionare al meglio l'accrocchio devono munirsi di un introvabile accessorio che si chiama UR-5 ed e' un anello distanziatore dell'SX1 per evitare che succeda quanto avevo gia' avuto modo di notare,
che cioe', a causa dell'enorme spostamento interno al barilotto del gruppo ottico di questo obiettivo, alla minima distanza di messa a fuoco l'anello SX1 non riesca a fornire agli SBR200 la migliore inclinazione ottenibile verso l'interno in direzione del soggetto inquadrato!!!
La notizia oltre a non essere pubblicizzata adeguatamente, all'interno del manuale di istruzioni e' trattata molto laconicamente, troppo piu' di quanto non sia consentito in relazione all'obiettivo Macro forse piu' venduto da Nikon... la quale farebbe meglio ad includere detto distanziatore nel meraviglioso kit in questione, invece di farlo figurare come optional, come peraltro gia' accadeva con lo stesso obiettivo abbinato agli anulari Nikon SB21 e 29s con i quali necessitava dell'adattatore UR-3 che, almeno lui... si trova su ebay!
Max Aquila RFSP ©
Inviato 16 maggio 2007 - 09:19
Luca, basta che fai una ricerca su eBay e ne trovi ...
... _QUESTO_ ad esempio lo fa ancora meno ed ? un PowerSeller con 182519 feedback di cui il 99.8% sono positivi !!!
Inviato 16 maggio 2007 - 09:39
Il venditore da cui ho comprato l'avevo citato ed ? il "celebre" (su ebay) bill cameta di auctioncametacameraLuca, basta che fai una ricerca su eBay e ne trovi ...
... _QUESTO_ ad esempio lo fa ancora meno ed ? un PowerSeller con 182519 feedback di cui il 99.8% sono positivi !!!
scusa avevo cercato che kit r1 e non era uscito, pardon, domanda tecnina eventualmente per usarlo con la D80 non occorre il commander giusto?
Max Aquila RFSP ©
Inviato 16 maggio 2007 - 10:27
Il venditore da cui ho comprato l'avevo citato ed ? il "celebre" (su ebay) bill cameta di auctioncametacamera
Ma come ti ha detto Guglielmo c'? anche la possibilit? di spendere meno... su ebay.
In quanto alla domanda sul Commander,
sia D70/70s sia D80 e D200 e mi pare anche le neonate D40/40x prevedono (sia pur con differenze sostanziali rispetto un SB800 o SU800) di far funzionare in remote sia gli SBR200 di cui a questo thread, sia dei normali SB800 o 600.
LIDMI please...
(Leggete Il Dannato Manuale di Istruzioni)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi