Salve a tutti,
Dopo 7 mesi di servizio impeccabile e foto praticamente perfette a livello di bilanciamento del bianco ed esposimetro interno, oggi la mia D600 ha cominciato a sfornare immagini "piatte" con l'illuminazione del cielo praticamente "bruciata"; premetto che non ho modificato nessun parametro ma tra un cambio lente con un'altra ho pensato -chissà perché - di andare nel menù della macchina, sollevare lo specchio, spompettare per benino all'interno della mia amata per poi rimettere la lente e scattare qualche foto panoramiche; risultato: cielo sovraesposto completamente bianco.
5 minuti prima del soffio incriminato il cielo si presentava (nelle fotografie scattate precedentemente) di un bellissimo blu intenso. Ho provato a cambiare il metodo di esposizione passando dal matrix alla ponderata centrale fino alla misurazione a spot, ma nulla da fare. Ho esposto dritto al cielo tenendo premuto il pulsante di scatto e schiacciando il pulsante AF/AE per poi ricomporre l'inquadratura cambiando soggetto ma non è cambiato nulla. I parametri non sono stati toccati (bilanciamento del bianco in automatico, picture control su standard etc...), ISO a 100 e compensazione esposizione su zero (ho anche provato a sottoesporre ma nada de nada).
Ho effettuato altri scatti di prova con il 28mm, il 50mm, il 70-200 e il 14-24 ma il risultato è sempre lo stesso, sia scattando in modalità A con diaframma ad aperture variabili a f/5,6 - f/11, che in modalità P, sia in modalità manuale.
Secondo voi il "soffio" malefico può aver danneggiato in qualche modo il sensore?
Ho provato a resettare la fotocamera ma non è cambiato nulla.
Devo preoccuparmi?