Sto' cercando di migliorare il mio equipaggiamento "da viaggio" sopratutto per viaggi itineranti.
Fino ad ora mi sono portato dietro un portatile da lasciare in albergo nei viaggi "fissi" e... nulla nei viaggi itineranti.
Il portatile e' ritengo la scelta migliore per fare backup delle foto e una veloce eliminazione degli scatti piu' penosi, ma presenta pesanti limiti nei viaggi itineranti: pesante, ingombrante, con autonomia limitata, pericoloso da lasciare in auto (non perche' esploda, ma potrebbe sparire...).
Nasce quindi l'idea di comprarmi un tablet, oggetto che fino ad ora ho ignorato e che per uso "casalingo" non ritengo indispensabile, almeno per me.
Nei viaggi "itineranti" ha svariati vantaggi:
Piccolo, leggero, si puo' portare e accendere dappertutto, sostituisce egregiamente guide turistiche e depliant cartacei, perfetto per cercare info sul web ovunque ci sia un hotspot. In caso di noiosissimi viaggi in aereo, si presta bene sia a guardarsi qualche film sia a fare qualche giochino (non sono un appassionato del genere, ma 10 ore di volo sono davvero lunghe....).
I problemi nascono quando si vuole utilizzare l'oggetto per le foto. Non tutti i tablet hanno un USB Host, ovvero possono leggere le schede e copiare su un hard disk. Inoltre tipicamente non riescono ad alimentare un hard disk portatile, aprendo altri problemi, tipo usare un HD con alimentatore o tentare la via di un hub USB alimentato, dico tentare perche' in rete non ho trovato nessuno al momento che dica di averlo fatto, solo discussioni da bar.
Esistono invece diversi software che leggono i RAW.
Riguardo i sistemi:
1) Apple. Scartato per il costo da amatore e il sistema chiusissimo (ho un Iphone e detesto non avere accesso al file system). Pare poi che sia impossibile collegare un Hard Disk, la manovra che vorrei fare io si puo' fare (pare) solo via wifi.
2) Windows. Sarebbe la mia prima scelta, dato che conosco il sistema, ma vorrei evitare di spendere un patrimonio per un oggetto che ha un uso limitato. I tablet Windows sono tutti nella fascia intorno ai 500 e passa Euro. Vorrei stare al massimo sui 300.
3) Android. Un vero ginepraio. Ogni oggetto e' diverso dall'altro, aperto agli smanetti piu' estremi ma anche con poche certezze appena si esce dal seminato.
Sarei per Android, ma tenendomi su marche sicure. I vari "cinesoni" hanno sulla carta presatazioni e flessibilita' ottime ma affidabilita' ed assistenza sottozero. Ad oggi i Samsung Galaxy 2 da 7" e 10", pur se non nuovissimi, sembrano soddisfare le mie esigenze. Da scegliere fra leggerezza e ingombro contro lo schermo piu' grande. Anche la differenza di costo e' apprezzabile ma non sara' il fattore discriminante.
Idee, soluzioni, consigli decisamente bene accetti. Credo che siamo tutti o quasi interessati ad una soluzione.
Cerco anche qualche dritta su dove acquistare, al momento mi sto' muovendo fra Amazon e negozi da centro commerciale.