Da cosa valutate sovra/sotto-esposizione?
In senso più generale, valuto una mia foto sovra/sotto-esposta se è rispettivamente più chiara o più scura di come intendevo farla "uscire"...
Spulciando in alcune vecchie foto, ho trovato un esempio "grafico" che credo renda perfettamente l'idea di come possa essere differente il concetto di "giusta esposizione", quando applicato alla pratica ed all'esperienza di diversi fotografi.
Queste due foto "distano" una dall'altra piú di un EV (1/250 ed 1/100 sec, stesso diaframma e stessa sensitivitá):
Sono state scattate con due idee in mente completamente differenti, ed entrambe sono "esposte correttamente", ma sono molti diverse tra loro.
Le ho scattate volendo farne una foto descrittiva ed un'altra semplicemente "grafica", ed a distanza di tre anni continuo a pensare di esserci riuscito.
Qualcuno ha altri esempi di foto esposte in maniera "non canonica" ma che rendono l'idea di quello che si aveva in mente?
Ovviamente mi riferisco a scatti desiderati in quel modo particolare, non "venuti per caso" e tantomeno corretti in PP.
A me viene in mente subito il caso paricolare di un controluce, che puó essere esposto per la fonte luminosa (ed il soggetto in solhouette), oppure per il soggetto.
Ma so che esistono molti altri casi....
A voi.
a_